Esclusiva

Marzo 9 2022.
 
Ultimo aggiornamento: Maggio 18 2022
Appuntamento con i Digital Media e il programma educativo di TIM

Parte “Appuntamento con i Digital Media” un corso dedicato a studenti e docenti delle scuole superiori di primo e secondo grado

Disegnato per gli insegnanti e per gli studenti, è comunque aperto a tutti coloro che sono interessati a conoscere e comprendere il mondo dei media, digitali e non.

Lo abbiamo realizzato pensando a quanto la tecnologia sia un bene prezioso e quanto sia importante conoscerla per poterla usare nel migliore dei modi. Ci siamo ispirati ai principi definiti dalle istituzioni europee, per formare e informare su come navigare nella rete e nei social media schivando le trappole che possono nascondere.

Partecipa e contribuisci anche tu a difendere il diritto a una corretta informazione.

Cos’è

Appuntamento con i Digital Media è fatto di:

  • Incontri dal vivo4 eventi formativi a cadenza quindicinale con docenti, esperti del fenomeno della disinformazione e ricercatori dell’Osservatorio, occasioni preziose d’incontro e di confronto tra generazioni diverse e punti di osservazione differenti
  • Learning Pill, 4 video pillole, 10 minuti per ricordare gli argomenti trattati nei webinar e riflettere sui propri comportamenti, le proprie credenze. Non solo teoria, ma un supporto concreto alla ricerca di strategie personali per contrastare la disinformazione grazie ad un uso accorto della tecnologia e un allenato senso critico.
  • Game, 4 occasioni per mettere alla prova le conoscenze e le abilità acquisite, individualmente o misurandosi con altri. 15 minuti di edutainment che permetteranno di acquisire altrettanti attestati di partecipazione al programma. 

Il Programma

Incontri dal vivo

  • L’ABC del digitale

Comprendere il ruolo della media literacy nella società della digitalizzazione  

  • Siamo tutti creatori 

Riflettere e conoscere le modalità, i linguaggi e gli effetti della creazione di contenuti per il web

  • Privacy e Diritto d’autore

Saper identificare e gestire gli aspetti critici della creazione e condivisione di contenuti: privacy e diritto di autore

  • Information disorder

Imparare a valutare criticamente le informazioni e riconoscere le fake news

Learning Pill

Game

  • Be a digital media Expert! 
  • House of Trust 
  • In medias rules
  • Ciarlatown e i tranelli del metaverso 

Attestati e certificazioni

Sei un docente? La partecipazione al programma può essere certificata sulla Piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR con il codice 71372.

Sei una scuola? Alle Scuole che partecipano a tutte le attività del programma verrà assegnato il titolo di Digital Media Educator

Calendario 2022

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione.

Prossima Edizione
L’ABC del digitale11 ottobre 22 – Clicca sul titolo e iscriviti
Siamo tutti creatori25 ottobre 22 – Clicca sul titolo e iscriviti
Privacy e Diritto d’autore08 novembre 22 – Clicca sul titolo e iscriviti
Information disorder22 novembre 22 – Clicca sul titolo e iscriviti

Prima Edizione (già svolta)
L’ABC del digitale Guarda la registrazione
Siamo tutti creatori Guarda la registrazione
Privacy e Diritto d’autoreGuarda la registrazione
Information disorderGuarda la registrazione

Come partecipare

Per partecipare agli incontri dal vivo, collegati almeno 15 minuti prima dell’inizio, al link che trovi nel calendario e compila il form. Ti verrà chiesto di indicare il nome della scuola, la classe e l’indirizzo mail della LIM che utilizzi per collegarti. Se invece sei in DAD, inserisci il nome della scuola, la classe, il tuo nome e cognome, il tuo indirizzo mail e segui il webinar. Ricorda a tutti in classe di avere uno smartphone a portata di mano.

Se non riesci a partecipare trovi a tua disposizione, sempre nel Calendario, le registrazioni degli incontri già realizzati. 

Alla sezione Learning Pill, trovi i nostri “mini corsi e-learning”, un utile riepilogo dei principali contenuti degli incontri e tanti contenuti di approfondimento, per saperne ancora di più. Mettiti alla prova! Vai alla sezione Game e inizia la sfida. 

Se sei riuscito ad arrivare al traguardo, compila il form. Riceverai il tuo attestato di partecipazione.

L’abc del digitale Highlights

Siamo tutti creatori Highlights

Privacy e diritto d’autore Highlights

Information disorder Highlights