Esclusiva

Marzo 28 2024
Russia: i media di stato usano video falsi e deepfake per incolpare l’Ucraina dell’attacco a Mosca

La propaganda di Putin utilizza video falsi e deepfake per accusare l’Ucraina di aver commesso l’attentato al Crocus City Hall di Mosca

Nota della redazione: questo report è stato inizialmente pubblicato in uno degli State-Sponsored Disinformation Risk Briefing di NewsGuard.

Le fonti pro-Cremlino hanno rapidamente cercato di attribuire la responsabilità dell’attacco di Mosca all’Ucraina, anche dopo che lo Stato Islamico (IS) ne ha rivendicato la responsabilità. I propagandisti del Cremlino hanno condiviso video alterati, tra cui un deepfake che mostra alti funzionari ucraini ammettere la responsabilità dell’attacco e mettere in dubbio l’autenticità della dichiarazione dell’IS.

“FAKE: le voci sulla rivendicazione dell’ISIS dell’attacco terroristico sono prive di fondamento”, ha scritto RT India in un post su X del 22 marzo 2024 che ha generato 1.400 like e interazioni. Il post sostiene che la dichiarazione dell’IS sia “falsa” in quanto “utilizza un template che l’IS sembra aver abbandonato molti anni fa”. Anche alcuni canali Telegram pro-Cremlino, la redattrice di RT Margarita Simonyan, il sito di notizie russo Gazeta.ru e alcuni post su Reddit4chan hanno liquidato la dichiarazione dell’IS, ritenendola falsa.

In realtà, la dichiarazione è stata confermata da diversi media credibili, tra cui la CNN e il New York Times, e i funzionari statunitensi hanno dichiarato di essere in possesso di informazioni che confermano la colpevolezza dell’IS. L’agenzia di stampa Amaq, affiliata all’IS, ha anche pubblicato un video dell’attacco, apparentemente girato da uno degli aggressori, come hanno riportato il Financial Times e altri organi di stampa.

Il 23 marzo 2024, NTV, il secondo canale televisivo più popolare della Russia, ha trasmesso un video in cui Oleksiy Danilov, segretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell’Ucraina, sembrerebbe dire: “Oggi a Mosca ci si diverte, penso che ci si diverta molto. Mi piace pensare che organizzeremo loro questo genere di divertimento più spesso”. La clip è stata ampiamente condivisa sui social media, tra cui su Telegram dalla conduttrice della TV di stato russa Olga Skabaeva, e in alcuni post si afferma che Danilov “ha sostanzialmente confermato il coinvolgimento dell’Ucraina nell’attacco terroristico”.

In realtà, il Centro ucraino per la Lotta alla Disinformazione (CPD) ha affermato in un post su Telegram che il filmato è un deepfake. Il CPD ha affermato che il deepfake è di bassa qualità e che “non c’è corrispondenza tra le parole del discorso di Danilov e le sue espressioni facciali”. (Il video è stato creato utilizzando vecchie riprese di Danilov manipolate con l’intelligenza artificiale, come ha rilevato il sito italiano Open.Online).

Gli utenti dei social network hanno inoltre condiviso il filmato di un’intervista autentica a Kyrylo Budanov, capo della Direzione principale dell’intelligence ucraina, in cui un intervistatore di ABC News gli chiedeva la sua reazione agli eventi. “Sono molto felice di vedere tutto ciò”, ha risposto Budanov, affermando che eventi simili probabilmente continueranno “sempre più in profondità” all’interno della Russia. In realtà, l’intervista risale al gennaio 2023 e Budanov stava parlando di un attacco a una base dell’aviazione russa, non dell’attentato a Mosca. (Vedi il Misinformation Fingerprint di NewsGuard qui).

“Budanov, risorsa della CIA e capo delle spie ucraine, minaccia altri attacchi terroristici in Russia”, si legge in un post su X del 25 marzo 2024 del disinformatore pro-Cremlino @KimDotcom, che è stato ricondiviso quasi 3.000 volte prima di essere cancellato poche ore dopo essere stato pubblicato. “Ecco chi sostengono i leader occidentali e dove vanno a finire i soldi delle vostre tasse”.

Il 25 marzo 2024, la parola “Budanov” è entrata in tendenza su X, mentre gli utenti condividevano l’affermazione falsa. Secondo uno strumento di analisi dei social media, il 25 marzo 2024 c’erano 750 post sui social media che includevano le espressioni “Budanov” e “felice di vedere”.

Fonti del Cremlino hanno anche affermato falsamente che il furgone bianco sulla scena dell’attacco avesse una targa ucraina. In realtà, come notato per la prima volta dall’analista di intelligence open-source Oliver Alexander su X, la targa è bielorussa. (Vedi il Misinformation Fingerprint di NewsGuard qui). Ciononostante, la narrazione falsa ha generato milioni di visualizzazioni su diverse piattaforme, tra cui X, Telegram, Facebook e Instagram, ed è stata condivisa dal conduttore della TV di stato russa Vladimir Solovyov.

A cura di Eva Maitland