Attenzione! Questo articolo è stato scritto più di un anno fa!
!
Esclusiva

Giugno 22 2022.
 
Ultimo aggiornamento: Giugno 24 2022
Le fake news più diffuse a maggio – Il report di TIM Data Room

L’analisi della TIM Data Room analizza le 10 fake news più diffuse in Europa a maggio 2022 e ne traccia il ciclo di vita una volta arrivate in Italia

Click here for English version

Questo documento fornisce una Digital Analysis sulle 10 fake news più diffuse in Europa e in Italia a maggio 2022, e ne traccia il ciclo di vita una volta arrivate in Italia. Le tematiche riguardano il conflitto tra Russia e Ucraina, i vaccini (compreso il vaiolo delle scimmie) e la strage in Texas con il fine di identificare le caratteristiche di quelle che dal resto d’Europa hanno raggiunto l’Italia.

L’analisi è stata svolta grazie all’ausilio di strumenti di social listening con il quale sono state individuate e isolate le conversazioni online sulla diffusione delle fake news in analisi solo sul territorio Italiano.

Tale rilevazione è stata ottenuta incrociando le keyword inerenti le notizie segnalate come fake news con keyword più generiche riguardanti la guerra, i vaccini e la strage in America. Per ottimizzare i risultati è stato anche sfruttato il riconoscimento delle immagini, soprattutto per le query riguardanti personaggi, fatti o luoghi specifici.

Le fonti di conversazione analizzate comprendono tutti i siti d’informazione, forum e blog. Non è stato possibile includere eventuali risultati provenienti da Facebook per il mancato accesso dei tool a disposizione ai dati della piattaforma.

Le fake news più diffuse a maggio - Il report di TIM Data Room
Le fake news più diffuse a maggio - Il report di TIM Data Room

Scarica il report