
Orientati nell’informazione online con un nuovo corso
Il nuovo corso di IDMO, Pagella Politica, Facta e Dora sulla disinformazione online
Esplora IDMO – Italian Digital Media Observatory.
Il nuovo corso di IDMO, Pagella Politica, Facta e Dora sulla disinformazione online
Scopri il nuovo progetto di TIM per IDMO e le Scuole Secondarie di Secondo Grado
The 33 organizations* part of the EDMO fact-checking network that contributed to this brief published a total of 1.760 fact-checking articles in May 2025. Out of these articles, 173 (10%) focused on Ukraine-related disinformation; 138 (8%) on disinformation related to the EU; 118 (7%) on COVID-19-related disinformation; 89 (5%) on disinformation related to immigration; 86 (5%) on the Middle Eastern regional conflict; 82 (5%) on climate change-related disinformation; and 29 (2%) on disinformation about LGBTQ+ and gender issues. Disinformation about the conflict in the Middle East increases significantly after months of minimal relevance. False information on Covid-19 also made a comeback, rising by three percentage points and reaching the highest value since May 2023 (7%). False news related to the war in Ukraine and the EU, which are still the most targeted topics by disinformation in the month of May, remained stable on the levels registered in April, respectively 10%
L’Osservatorio Europeo dei Media Digitali (EDMO), in collaborazione con i suoi 14 hub attivi negli Stati membri dell’Unione Europea e in Norvegia, ha lanciato la campagna di alfabetizzazione digitale ‘Naviga consapevolmente’ (‘Be Online Smart’).Grazie alla collaborazione tra l’Istituto Universitario Europeo, che coordina il progetto EDMO, e il Comune di Firenze, l’iniziativa approda ora anche sul territorio fiorentino. I materiali informativi – poster e cartoline – saranno disponibili in vari spazi pubblici del Comune, come sedi di quartiere, anagrafi e altri uffici comunali. L’obiettivo della campagna è informare i cittadini e sensibilizzare l’opinione pubblica su come gli algoritmi influenzino la nostra esperienza online. Strumenti digitali come motori di ricerca, social network e piattaforme di streaming utilizzano algoritmi per selezionare e organizzare i contenuti che visualizziamo. Se da un lato questi sistemi ci aiutano a trovare contenuti in linea con i nostri interessi, dall’altro possono limitare la varietà delle informazioni, amplificare la
I quattro progetti editoriali italiani che hanno pubblicato contenuti di verifica dei fatti, e che hanno contribuito a questo report*, hanno pubblicato, ad aprile 2025, un totale di 206 articoli di fact-checking. Di questi, 26 (12,6%) hanno avuto per oggetto casi di disinformazione riguardanti la guerra in Ucraina, 13 (6,3%) l’Unione europea, 11 (5,3%) l’immigrazione, 11 (5,3%) la pandemia, 2 (0,9%) le tematiche di genere o Lgbtq+, 2 (0,9%) il cambiamento climatico e 2 (0,9%) la guerra in Medio Oriente. Il conflitto in Ucraina rimane la tematica più colpita dalla disinformazione, anche se le notizie false relative aquesto sono diminuite quantitativamente rispetto al mese precedente (16%), in linea con quanto rilevato a livelloeuropeo da Edmo. Cala anche la disinformazione relativa all’Unione europea, diminuita di quasi nove punti percentuali rispetto al valore rilevato a marzo (15%). In contrasto con la tendenza registrata a livello europeo, invece, in Italia la disinformazione su
Questo articolo è stato originariamente pubblicato il 13 maggio 2025 dall’Insistute for Strategic Dialogue (ISD)
Be Online Smart è una campagna dell’Osservatorio Europeo dei Media Digitali (EDMO) e della sua rete di 14 hub nazionali
Il sovranista Simion si aggiudica il primo turno e rilancia la candidatura di Georgescu a premier. Sui social spopolano i complotti su un presunto colpo di stato
Dal 30 aprile, in onda e online su tutti i canali dell’azienda di Servizio pubblico
Il nuovo rapporto dell’UE sulle minacce FIMI (Foreign Information Manipulation and Interference), pubblicato dal Servizio europeo per l’azione esterna (EEAS), denuncia un ecosistema globale sempre più strutturato di disinformazione, guidato soprattutto da Russia e Cina, che nel solo 2024 ha colpito oltre 90 Paesi
Mentre Parigi emerge come uno dei principali sostenitori dell’Ucraina in Occidente, la famigerata operazione di disinformazione russa Storm-1516, a cui contribuisce John Mark Dougan, prende di mira la Francia
Quarantunesimo report mensile sulla disinformazione in Italia a cura di IDMO
Il nuovo corso di IDMO, Pagella Politica, Facta e Dora sulla disinformazione online
Scopri il nuovo progetto di TIM per IDMO e le Scuole Secondarie di Secondo Grado
The 33 organizations* part of the EDMO fact-checking network that contributed to this brief published a total of 1.760 fact-checking articles in May 2025. Out
L’Osservatorio Europeo dei Media Digitali (EDMO), in collaborazione con i suoi 14 hub attivi negli Stati membri dell’Unione Europea e in Norvegia, ha lanciato la
I quattro progetti editoriali italiani che hanno pubblicato contenuti di verifica dei fatti, e che hanno contribuito a questo report*, hanno pubblicato, ad aprile 2025,
Questo articolo è stato originariamente pubblicato il 13 maggio 2025 dall’Insistute for Strategic Dialogue (ISD)
Be Online Smart è una campagna dell’Osservatorio Europeo dei Media Digitali (EDMO) e della sua rete di 14 hub nazionali
Il sovranista Simion si aggiudica il primo turno e rilancia la candidatura di Georgescu a premier. Sui social spopolano i complotti su un presunto colpo
Dal 30 aprile, in onda e online su tutti i canali dell’azienda di Servizio pubblico
Il nuovo rapporto dell’UE sulle minacce FIMI (Foreign Information Manipulation and Interference), pubblicato dal Servizio europeo per l’azione esterna (EEAS), denuncia un ecosistema globale sempre
Mentre Parigi emerge come uno dei principali sostenitori dell’Ucraina in Occidente, la famigerata operazione di disinformazione russa Storm-1516, a cui contribuisce John Mark Dougan, prende
Quarantunesimo report mensile sulla disinformazione in Italia a cura di IDMO