Governo smentito: l’Italia non è diventato il quarto esportatore al mondo

Questo articolo è disponibile anche in: Governo smentito: l’Italia non è diventato il quarto esportatore al mondoItaliano

«Siamo per la prima volta, quest’anno, quarto Paese esportatore al mondo». Così, nella conferenza stampa di fine anno del 9 gennaio, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni aveva rivendicato un nuovo primato del suo governo, ripetendo una dichiarazione fatta varie volte nei mesi precedenti. Anche da altri esponenti della maggioranza si sono lanciati nella celebrazione di questo presunto traguardo: tra questi c’è il ministro degli Esteri Antonio Tajani, che a dicembre ha definito l’Italia la «quarta potenza mondiale commerciale».

Nel nostro fact-checking sulla conferenza stampa di Meloni, avevamo spiegato perché la dichiarazione della presidente del Consiglio si basava su una lettura fuorviante dei dati, relativi a un periodo di tempo parziale. Ora, i nuovi numeri sull’export pubblicati il 25 febbraio dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) smentiscono definitivamente l’avanzamento in classifica rivendicato dal governo Meloni.

Trovi QUI l’articolo completo di Pagella Politica

Altre news