Questo articolo รจ disponibile anche in:
English
Cos'รจ la Media Literacy?
Esplora la nostra Digital Console per scoprire tutti i segreti della Media Literacy!
Media education
La Media Education รจ ยซquell’ambito delle scienze dell’educazione e della comunicazione e del lavoro educativo che considera i media come risorsa integrale per l’intervento formativoยป (Pier Cesare Rivoltella). Si tratta dunque di un campo interdisciplinare che fa dialogare diverse prospettive.
Si riconoscono storicamente almeno quattro declinazioni della Media Education:
- educare con i media, ovvero usare prodotti mediali in funzione della didattica e della costruzione dei contenuti;
- educare ai media, in funzione del pensiero critico e della capacitร di leggere i media come linguaggi;
- educare attraverso i media, intendendo i media come elemento trasversale che porta nellโeducazione (e a scuola) quanto abitualmente รจ fuori, pensiamo al valore dellโattualitร ;
- educare per i media, ovvero aiutare l’espressivitร e la scrittura mediale (multimediale, crossmediale e transmediale), si pensi al media making o alla formazione dei professionisti della comunicazione.
data literacy
Negli ultimi anni, sono state aggiunte nuove forme di literacy in relazione alla โdatificazioneโ della societร . Si parla, in particolare, di Data literacy, Algorithmic literacy, Coding literacy. Il termine Data literacy definisce in maniera piรน completa i vari aspetti del processo di datificazione.
I modelli di competenza di Digital Literacy piรน recenti integrano capacitร analitiche e critiche, mostrando la necessitร di unโintegrazione con la Media Literacy. Uno degli esempi piรน recenti dโintegrazione della data literacy in un quadro generale di competenze รจ lโultima versione del Quadro DigComp dellโUE. La nuova versione 2.2 mira a โ[…] coinvolgere i cittadini con fiducia e sicurezza nelle tecnologie digitali, tenendo conto delle tecnologie emergenti, come lโintelligenza artificiale (AI), lโInternet delle cose (IoT), (e) la datificazioneโ.
In sintesi, la data literacy รจ la capacitร di leggere, comprendere, creare e comunicare i dati.
Nota: Il DigComp 2.2. considera lโinformation & data literacy come un’area di competenze unica, laddove per information & data literacy sโ intende lโintero processo di ricerca di informazioni e l’uso delle fonti informative, indipendentemente dal mezzo con cui le informazioni sono diffuse, ovvero โla capacitร di riconoscere un bisogno informativo ricercare, valutare, utilizzare le informazioni in modo consapevole per creare nuova conoscenzaโ. (Il DigComp 2.2.: link Biblioteca)
Media literacy
La Media Literacy, sempre piรน centrale nellโazione complessiva di alfabetizzazione, รจ stata definita nel 2007 dalla Commissione Europea come “la capacitร di accedere ai media, di comprendere e valutare criticamente diversi aspetti dei media e dei loro contenuti e creare comunicazioni in una varietร di contesti” (Comunicazione 2007/883/CE) (link alla Biblioteca)
Il nuovo regolamento sulla libertร dei media, noto come European Media Freedom Act (EMF) introduce, per la prima volta, nel dispositivo di un atto legislativo europeo una definizione di Media Literacy. La definizione si riferisce in particolare alle competenze, alle conoscenze e alla comprensione che โconsentono ai cittadini di utilizzare i media in modo efficace e sicuro e che non si limitano all’apprendimento in materia di strumenti e tecnologie, ma mirano a dotare i cittadini delle capacitร ย di pensiero critico necessarie per elaborare giudizi, analizzare realtร complesse e riconoscere la differenza tra opinioni e fattiโ ย ( EMF – Regolamento Ue 2024/ 1083 dell’11 aprile 2024) (link alla Biblioteca)
Pur non contenendo un’espressa definizione di Media Literacy, la Direttiva Servizi Media Audiovisivi, evidenzia che la Media Literacy fa riferimento โalle conoscenze e alla comprensione che consentono ai consumatori di utilizzare i media in modo efficace e sicuro” (Direttiva 2010/13/UE del 10 marzo 2010, cosรฌ come modificata dalla direttiva 2018/1808 del 14 novembre 2018) (link alla Biblioteca).
Digital literacy
La Digital Literacy fa riferimento alla capacitร degli utenti di saper usare i media digitali e di riuscire ad orientarsi e sapere interagire in modo corretto all’interno delle piattaforme online.
A sottolinearne il legame con la Media Literacy, la Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 maggio 2018 sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente, ricomprende la Media Literacy nella competenza digitale (che include l’uso sicuro, critico e responsabile delle tecnologie digitali e il loro impegno nell’apprendimento, nel lavoro e nella partecipazione alla societร unitamente all’alfabetizzazione all’informazione e ai dati, alla comunicazione e alla collaborazione, alla creazione di contenuti digitali (compresa la programmazione), alla sicurezza (compreso il benessere digitale e le competenze relative alla sicurezza informatica), azioni relative alla proprietร intellettuale, la risoluzione di problemi e il pensiero critico. Vedi la Raccomandazione Consiglio dell’Unione Europea del 22 maggio 2018 nella nostra biblioteca
Media & information literacy
Il quadro Media and Information Literacy (MIL) รจ stato definito quasi parallelamente nel 2013 dallโUNESCO e dallโUE (nella prima stesura del DigComp), con lโobiettivo comune di consentire alle persone di sviluppare competenze digitali per sostenere le loro opportunitร di vita e di lavoro.
Il quadro di riferimento dellโUNESCO integra il DigComp, soprattutto per quanto riguarda lโapprofondimento della comprensione del ruolo dei media nelle societร democratiche. Molte delle competenze presenti in entrambi i quadri di riferimento possono essere intersecate, consentendo cosรฌ lโutilizzo di curriculum e materiale formativo in modo intercambiabile. La mappatura tra gli elementi di DigComp e MIL รจ reperibile negli Allegati 2 e 3 del rapporto sul DigComp 2.0. redatto dal Joint Research Center nel 2016.ย Vai alla biblioteca
La nozione di Media and Information Literacy secondo lโUnesco rappresenta un ampliamento della news literacy, intesa come lโinsieme delle conoscenze e delle abilitร per rapportarsi allโ informazione, al fine di partecipare consapevolmente e attivamente ad una societร fortemente mediatizzata.