Arriva a Firenze la campagna di alfabetizzazione digitale ‘Naviga consapevolmente’

L’Osservatorio Europeo dei Media Digitali (EDMO), in collaborazione con i suoi 14 hub attivi negli Stati membri dell’Unione Europea e in Norvegia, ha lanciato la campagna di alfabetizzazione digitale ‘Naviga consapevolmente’ (‘Be Online Smart’).
Grazie alla collaborazione tra l’Istituto Universitario Europeo, che coordina il progetto EDMO, e il Comune di Firenze, l’iniziativa approda ora anche sul territorio fiorentino. I materiali informativi – poster e cartoline – saranno disponibili in vari spazi pubblici del Comune, come sedi di quartiere, anagrafi e altri uffici comunali.

L’obiettivo della campagna è informare i cittadini e sensibilizzare l’opinione pubblica su come gli algoritmi influenzino la nostra esperienza online. Strumenti digitali come motori di ricerca, social network e piattaforme di streaming utilizzano algoritmi per selezionare e organizzare i contenuti che visualizziamo. Se da un lato questi sistemi ci aiutano a trovare contenuti in linea con i nostri interessi, dall’altro possono limitare la varietà delle informazioni, amplificare la disinformazione e rafforzare pregiudizi preesistenti. Comprendere come funzionano questi meccanismi è essenziale per fare scelte più consapevoli e sviluppare un sano senso critico.

I materiali distribuiti includono brevi testi esplicativi.

Altre news

La percentuale di risposte contenenti informazioni false generate dai chatbot è quasi raddoppiata in un anno

Un’analisi di NewsGuard, che ha testato la propensione dei 10 principali modelli di IA generativa a ripetere affermazioni non veritiere riguardo all’attualità, rivela che la percentuale di risposte contenenti informazioni false è quasi raddoppiata rispetto a 12 mesi fa: oggi riguarda più di un terzo degli output dei chatbot su queste tematiche

Read more >