Esclusiva

Marzo 28 2024
Cina: dopo l’attacco al concerto in Russia, un funzionario cinese sostiene che gli Stati Uniti hanno creato lo Stato Islamico

Anche in Cina è circolata disinformazione che accusa l’Occidente e gli Stati Uniti di aver organizzato e preso parte all’attentato a Mosca

Nota della redazione: questo report è stato inizialmente pubblicato in uno degli State-Sponsored Disinformation Risk Briefing di NewsGuard.

Giorni dopo che un gruppo affiliato allo Stato Islamico (IS) ha rivendicato la responsabilità dell’attacco di Mosca, un funzionario del governo cinese ha condiviso un video per accusare gli Stati Uniti di aver creato l’organizzazione militante jihadista, sottintendendo che gli USA  abbiano avuto un ruolo nella strage di Mosca.

Il video mostrava un’intervista del 2017 rilasciata dall’emittente statale russa RT (punteggio di affidabilità: 20/100), in cui un giornalista e autore americano di nome Paul L. Williams affermava che l’IS (noto anche come ISIS) è una “creazione della CIA” e che “li dirigiamo ancora noi”. Xue Jian, il console generale cinese di Osaka, ha condiviso il video il 25 marzo 2024 e ha dichiarato su X in giapponese: “Un agente della CIA che confessa con orgoglio in un programma televisivo che ‘l’ISIS è stato creato da noi’ non ha alcun senso di colpa! Questi ragazzi si sentono a loro agio nel commettere crimini, non importa quanto sanguinosi siano…”.

Tuttavia, contrariamente alle affermazioni di Xue, Williams non ha mai dichiarato di essere un agente della CIA. La sua esperienza governativa si limita al periodo in cui si è autodefinito ex consulente dell’FBI, durante il quale ha fornito consulenza all’agenzia sulla criminalità organizzata e sul terrorismo, secondo la sua pagina Facebook. Williams non è nuovo a rilasciare affermazioni infondate su attività terroristiche, tra cui quella secondo cui membri di Al-Qaeda avrebbero rubato materiale radioattivo dalla McMaster University in Ontario. La Commissione canadese per la Sicurezza nucleare ha liquidato l’affermazione come “falsa”, come riporta il Nashville Post (punteggio di affidabilità: 92,5/100).

La narrazione infondata secondo cui gli Stati Uniti avrebbero creato l’IS è circolata online per anni. In realtà, non ci sono prove che gli Stati Uniti abbiano creato l’IS o che controllino il gruppo. Secondo gli esperti, l’organizzazione è nata da altri gruppi che possono essere ricondotti a un cittadino giordano radicalizzato. (Vedi il Misinformation Fingerprint di NewsGuard su questa affermazione qui).

Le affermazioni sono emerse nuovamente sui social network cinesi dopo l’attacco di Mosca. Ad esempio, alcuni opinionisti hanno sostenuto che l’ex presidente Donald Trump abbia definito l’ex presidente Barack Obama “fondatore dell’ISIS” dopo il recente attacco terroristico, e non nel 2016. Un articolo del marzo 2024 sulla piattaforma cinese 163.com affermava in cinese: “In risposta all’attacco terroristico alla sala concerti di Mosca in Russia, l’ex presidente degli Stati Uniti e candidato alla presidenza Donald Trump ha rilasciato una dichiarazione pubblica. Trump ha detto che Obama è il fondatore dello Stato Islamico”.

Trump ha effettivamente sostenuto in modo inaccurato che Obama e l’ex segretaria di Stato Hillary Clinton avessero fondato lo Stato Islamico, ma lo ha fatto otto anni prima della sparatoria nella sala da concerto. Dopo che le testate giornalistiche avevano smentito le sue affermazioni, Trump ha fatto marcia indietro, dicendo che il suo commento era “sarcastico”, ma anche “non così sarcastico”.

A cura di Macrina Wang