Esclusiva

Luglio 21 2023.
 
Ultimo aggiornamento: Luglio 26 2023
IDMO e Rai al Giffoni Film Festival contro le fake news – 26 luglio 2023

Il 26 luglio 2023, la Rai parteciperà al prestigioso Giffoni Film Festival con un evento dedicato alla lotta contro le fake news dal titolo “Vero o falso? L’impegno del Servizio Pubblico contro le fake news.”

Rai in collaborazione con Italian Digital Media Observatory (IDMO) parteciperà al Giffoni Film Festival con il panel “Vero o falso? L’impegno del servizio pubblico contro le fake news”.

Mercoledì 26 luglio alle 16.30 nella Sala Verde Francesco Giorgino, direttore dell’Ufficio Studi Rai e conduttore di Rai1, incontrerà i ragazzi del pubblico – studenti di cinema e teatro, appassionati e curiosi, membri della “Giuria +18” – per sensibilizzarli sul tema delle fake news promuovendo la cultura dell’informazione di qualità, fondamentale nella mission del servizio pubblico radiotelevisivo.


L’iniziativa si inserisce nelle molteplici azioni promosse dall’Osservatorio IDMO, hub nazionale cofinanziato dall’Unione Europea per la lotta alla disinformazione, che supporta e implementa il lavoro l’European Digital Media Observatory (EDMO). Insieme a Rai fanno parte del Consorzio IDMO altri partner di prestigio: Luiss Data Lab, Tim, Gedi, Università di Roma Tor Vergata, NewsGuard, Pagella Politica e T6 Ecosystems.


In tale contesto, la Rai è impegnata in prima fila nelle azioni di Media Literacy e svolge un ruolo attivo per promuovere la consapevolezza dei cittadini sui temi dell’informazione, in particolare attraverso campagne di sensibilizzazione e iniziative mirate, dedicando particolare attenzione ai giovani. 


L’incontro, dal titolo “Vero o falso? L’impegno del servizio pubblico contro le fake news”, verterà sulla questione del disordine informativo. La prima parte sarà dedicata all’intervento del direttore dell’Ufficio Studi Rai, Francesco Giorgino, che analizzerà il tema con casi concreti. I ragazzi verranno sensibilizzati sulla complessità dell’informazione nell’ecosistema digitale e, in particolare, sulla questione del contrasto vero-verosimile, cioè la differenza tra le notizie completamente inesatte e quelle parzialmente inesatte. A seguire, verrà dedicato ampio spazio ai ragazzi nella sessione di Q&A sul dietro le quinte dell’informazione Rai. 


Nell’ultima parte, l’Ingegnere Lorenzo Canale del Centro Ricerche, Innovazione Tecnologica e Sperimentazione Rai (Crits) di Torino parlerà di deep fake, una particolare applicazione dell’intelligenza artificiale capace di manipolare e alterare le immagini video rischiando così di compromettere la corretta informazione, fenomeno cui non è estraneo neanche il mondo cinematografico. A moderare l’incontro sarà Andrea Contaldo, autore, formatore e presentatore, da anni parte del team artistico del Giffoni Film Festival.