Esclusiva

Giugno 14 2023.
 
Ultimo aggiornamento: Settembre 2 2023
Digital World vs Fake News – Esclusiva Rai Scuola

Digital World, il programma di Rai Cultura che da diversi anni indaga le questioni del digitale in tutti i suoi aspetti, entra nel cuore delle fake news, ne svela i meccanismi, e dà parola a chi quotidianamente le combatte

Le democrazie di tutto il mondo hanno un problema. E’ un problema che si innesca su tutte le difficoltà che affliggono la nostra convivenza civile. Ma che a volte ne è addirittura l’innesco. Questo problema lo conosciamo tutti, e ha un nome: fake news.

Come nascono le fake news? Dove e da chi vengono pensate, per quali finalità, e come diventano virali? Fact checking, debunking, prebunking, media literacy, labeling, nudging, demonetizzazione: conosciamo quali sono gli strumenti per contrastarle.  E vediamo cosa stanno facendo l’Europa e  l’Italia, e cosa hanno fatto, e potrebbero fare, le nostre scuole per aiutare i nostri ragazzi a non cadere nella trappola della disinformazione.

In un viaggio in quattro puntate “speciali”, Digital World, il programma di Rai Cultura che da diversi anni indaga le questioni del digitale in tutti i suoi aspetti, entra nel cuore delle fake news, ne svela i meccanismi, e dà parola a chi quotidianamente le combatte. Giornalisti, esperti di comunicazione, docenti universitari, rappresentanti della Ue e del mondo della scuola, dell’Università ci raccontano cosa stanno facendo nella loro quotidiana battaglia di lotta alle feke news.

Gli intervistati:

Gianni Riotta, direttore Luiss Data Lab – IDMO, Gianluca Di Feo, vicedirettore la Repubblica – IDMO, Francesco Giorgino, direttore Ufficio Studi Rai – IDMO, Giuseppe Abbamonte, direttore Media policy Commissione Europea, Nunzia Ciardi, vicedirettrice generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, Gianna Barbieri, direttore generale Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale Ministero dell’Istruzione e del Merito, Laura Brandimarte, docente di Management Information Systems – University of Arizona, Filippo Menczer, Direttore Observatory on Social Media – Indiana University, Alessandra Carenzio, Centro di Ricerca CREMIT – Università Cattolica, Piermarco Aroldi, Coordinatore Corso di Laurea Media Education – Università Cattolica, Guido Caldarelli, docente di Fisica teorica – Università Ca’ Foscari, Giacomo Mazzone, membro dell’Advisory board dell’European Digital Media Observatory, Salvatore Custureri, Project manager dell’Italian Digital Media Observatory, Alessandra Paradisi, Vicedirettrice Ufficio Studi Rai – IDMO,  Virginia Padovese, Managing Editor Europa – NewsGuard- IDMO, Giovanni Zagni, direttore Pagella Politica- IDMO, Katiuscha Gabriele, Responsabile Attraction, Belonging, People Talent & Development – TIM – IDMO, Mariano Tredicini, Responsabile Social Platforms & Analysis – TIM – IDMO, Andrea Nicolai, presidente T6 Ecosystem – IDMO,  Anna Toniolo, fact checker – Facta, Silvia Stellacci ed Enzo Panizio, giornalisti – Zeta Luiss.

Le puntate

– Come nascono e si diffondono le Fake News

– Come combattere le Fake News

– Scuola vs. Fake News. La Media Literacy

– Europa e Italia vs. Fake News. Le buone pratiche

Il programma rientra nell’ambito del progetto IDMO, di cui la Rai è partner.

Digital World vs. Fake News, 4 puntate, durata: 30’

In onda su: 

Rai Scuola tutti i sabati dal 3 al 24 giugno alle 15:00

– in replica su Rai Due il 14, 15, 21 e 28 giugno alle 23:30 (sottotitolate per non udenti);

– sempre on line su Rai Play (www.raiplay.it/programmi/digitalworldvsfakenews – disponibili: la versione integrale e, separatamente, tutti i singoli contributi presenti in ogni puntata)