Esclusiva

Giugno 8 2023
NewsGuard ha identificato 150 siti di notizie e informazioni inaffidabili generate dall’intelligenza artificiale

Il Centro di monitoraggio raccoglie i siti di notizie inaffidabili generati dall’intelligenza artificiale e i report, le analisi e i fact-checking relativi a questo fenomeno

Dai siti di notizie inaffidabili generati dall’IA che operano con poca o nessuna supervisione umana, fino ad arrivare alle immagini prodotte da software basati su questa tecnologia: la diffusione di strumenti che sfruttano l’intelligenza artificiale generativa ha rappresentato un’autentica manna per le cosiddette ‘content farm’ e per i diffusori di misinformazione. 

Questo Centro di monitoraggio si propone di evidenziare le modalità con cui l’intelligenza artificiale generativa è stata impiegata per potenziare le operazioni di misinformazione e la diffusione di notizie inaffidabili. Il Centro include inoltre una selezione dei report, delle analisi e dei fact-checking di NewsGuard che riguardano l’intelligenza artificiale. 

Ad oggi, il team di NewsGuard ha identificato 150 siti di notizie e informazioni inaffidabili generate dall’intelligenza artificiale, denominati “UAIN” (dall’inglese “Unreliable AI-generated News”), in 12 lingue: arabo, cinese, ceco, coreano, francese, indonesiano, inglese, olandese, portoghese, tagalog, thailandese e turco.

Questi siti hanno solitamente nomi generici – come iBusiness Day, Ireland Top News e Daily Time Update – che agli occhi di un lettore comune potrebbero sembrare quelli di siti di notizie legittimi. Eppure, tali fonti, anziché offrire contenuti giornalistici creati e curati in modo tradizionale, operano con poca o nessuna supervisione umana, e pubblicano articoli scritti in gran parte o interamente da bot. Questi siti hanno sfornato decine e in alcuni casi centinaia di articoli su vari argomenti, tra cui politica, tecnologia, intrattenimento e viaggi. Gli articoli talvolta contengono affermazioni false, come ad esempio bufale sulla morte di personaggi famosi ed eventi inventati o datati, presentati però come se fossero appena accaduti. 

In molti casi, il modello di guadagno per questi siti è la pubblicità programmatica, in base alla quale l’industria della tecnologia pubblicitaria fornisce annunci pubblicitari senza tenere conto della natura o della qualità del sito. Di conseguenza, marchi rinomati stanno involontariamente sostenendo questi siti. Finché i brand non prenderanno provvedimenti per escludere le fonti non affidabili dalla lista di quelle autorizzate a pubblicare i loro annunci, le loro pubblicità continueranno a comparire su questo tipo di siti, creando un incentivo economico per il loro sviluppo su ampia scala. 

I domini inclusi in questo Centro di monitoraggio soddisfano tutti e quattro i seguenti criteri: 

– Esistono prove inconfutabili che una parte sostanziale dei contenuti del sito è prodotta dall’IA.

– Ci sono prove certe che i contenuti vengono pubblicati senza una significativa supervisione umana. Ad esempio, numerosi articoli contengono messaggi di errore o altre formule tipiche delle risposte dei chatbot, dimostrando dunque che il contenuto è stato prodotto da strumenti di IA senza un adeguato controllo. (È probabile che già oggi o in futuro molti siti di notizie si servano di strumenti di IA, ma a ciò uniscano anche un’efficace supervisione umana; questi siti non saranno considerati UAIN).

– Il modo in cui il sito si presenta potrebbe indurre il lettore medio a credere che i suoi contenuti siano prodotti da autori o giornalisti umani, perché ha un nome generico o innocuo, e l’aspetto o altri contenuti tipici dei siti di notizie e informazioni tradizionali.

– Il sito non rivela chiaramente che i suoi contenuti sono prodotti da IA.

Oltre ai siti inclusi nel Centro di monitoraggio, gli analisti di NewsGuard hanno anche identificato un sito di disinformazione gestito dal governo cinese che cita informazioni generate dall’IA come fonte affidabile per sostenere la falsa teoria secondo cui gli Stati Uniti gestiscono un laboratorio di armi biologiche in Kazakistan. Secondo tale teoria, nel laboratorio verrebbero infettati dei cammelli per danneggiare la popolazione cinese. 

I ricercatori, le piattaforme, gli inserzionisti, le agenzie governative o altre istituzioni interessate ad accedere all’elenco completo dei domini o a ricevere dettagli sui nostri servizi per le aziende di IA generativa possono contattare NewsGuard qui.