Attenzione! Questo articolo è stato scritto più di un anno fa!
!
Esclusiva

Gennaio 10 2023
Il bilancio del 2022 di NewsGuard

L’analisi del team italiano di NewsGuard sui siti più influenti che hanno pubblicato disinformazione e sulle fonti più sicure con maggior engagement

Quando una guerra si affianca al COVID nel vortice della disinformazione

Dopo oltre due anni di quella che l’Organizzazione mondiale della sanità ha definito “infodemia”, il 2022 è iniziato in modo molto simile all’anno precedente: mentre la variante omicron imperversava in varie parti del mondo, fonti già note per aver pubblicato disinformazione continuavano a diffondere affermazioni false, fuorvianti e non comprovate sui vaccini contro il COVID-19. Ben presto, però, un altro evento di portata globale ha impresso una direzione inaspettata a quello che sembrava destinato a essere il terzo anno consecutivo dominato dalla disinformazione sulla pandemia. A febbraio, la Russia ha invaso l’Ucraina, e nei mesi seguenti centinaia di narrazioni false e fuorvianti sulla guerra, sul governo e sulla società ucraini e sui loro alleati hanno inondato siti di notizie e feed dei social network. A marzo, NewsGuard ha pubblicato il suo Centro di monitoraggio della disinformazione sul conflitto Russia-Ucraina, che, al 28 dicembre 2022, conta un totale di 324 siti – di cui 35 in italiano – che hanno pubblicato informazioni false sul tema.

In questo report di fine anno, NewsGuard elenca alcuni dei siti in lingua italiana più influenti che hanno pubblicato disinformazione, in base ai dati raccolti dai suoi analisti nel corso del 2022.

Uno di questi è Mag24.cloud, un sito in lingua italiana che ha diffuso affermazioni false, fuorvianti e non supportate da prove su argomenti come la guerra tra Russia e Ucraina, i vaccini contro il COVID-19 e l’epidemia di vaiolo delle scimmie. A marzo, ad esempio, il sito ha pubblicato un articolo che suggeriva che il bombardamento dell’ospedale pediatrico di Mariupol fosse stato un “falso a tavolino”: in realtà, secondo le immagini satellitarile ricostruzioni della stampa e i giornalisti presenti sul posto, l’attacco è realmente avvenuto. 

Un altro esempio è Grandeinganno.it, un sito gestito in modo anonimo che ha pubblicato articoli con affermazioni false e non comprovate su vari argomenti. Ad esempio, in un articolo del marzo 2022, il sito ha ripetuto in maniera acritica le accuse infondate della Russia sull’esistenza di laboratori di armi biologiche in Ucraina, sostenendo che “l’azione di Putin contro il governo di Kiev” fosse finalizzata a “proteggere con la forza l’Umanità dal rischio che dai laboratori di produzione di malattie potessero fuoriuscire armi biologiche molto più distruttive del COVID-19”. In realtà, non ci sono prove del fatto che l’Ucraina stia sviluppando armi biologiche con il sostegno americano, come sostenuto dal sito. 

Alcuni dei siti che hanno pubblicato disinformazione inclusi in questo elenco hanno ottenuto più engagement rispetto a quelli considerati affidabili da NewsGuard. Ad esempio, Ilparagone.it, il sito dell’ex senatore Gianluigi Paragone che ha più volte pubblicato affermazioni false, fuorvianti e non comprovate sulla pandemia e i vaccini contro il COVID-19, ha generato nel 2022 oltre 11 milioni di Mi piace, condivisioni e commenti su Facebook e Twitter, rispetto ai 5,7 milioni ottenuti dal sito del quotidiano nazionale IlSole24Ore.com.

Questo report mette in luce anche le pubblicazioni in lingua italiana – note e meno note – che praticano un giornalismo responsabile e trasparente e che nel 2022 hanno ottenuto il maggior engagement sui social media.

Per produrre questo report, NewsGuard si è basato sulle proprie valutazioni di credibilità dei siti di notizie e informazioni e sui dati di traffico (ovvero Mi piace, condivisioni e commenti su Facebook e Twitter) ottenuti da NewsWhip, una società di analisi dei social media.

I siti più influenti che hanno pubblicato disinformazione 

NewsGuard assegna ai siti che pubblicano notizie e informazioni un punteggio da 0 a 100, a seconda di quanti dei nove criteri di credibilità e trasparenza (a cui viene associato un certo numero di punti a seconda dell’importanza) vengono rispettati dal sito stesso. Un sito con un punteggio inferiore a 60 è considerato generalmente inaffidabile. In questo elenco, abbiamo identificato i siti meno affidabili, ovvero quelli con un punteggio uguale o inferiore a 25, che hanno ottenuto il maggior engagement nel 2022 (Mi piace, condivisioni e commenti su Facebook e Twitter). In prima posizione compare il sito che ha ottenuto più engagement. Tutti i siti inclusi in questa lista, che pubblicano regolarmente informazioni false e fuorvianti, hanno diffuso disinformazione sul COVID-19, e tutti tranne uno (Ilparagone.it) hanno pubblicato informazioni non accurate o fuorvianti sulla guerra tra Russia e Ucraina. Ciò dimostra come i siti che traggono profitti dalla pubblicazione di disinformazione su un determinato tema spesso pubblichino disinformazione anche su altri argomenti. A dicembre, NewsGuard ha contattato tutti questi siti per chiedere un commento in merito alla propria analisi. Tutte le risposte ricevute da NewsGuard in proposito sono riportate di seguito.

  • Ilparagone.it

Il sito dell’ex senatore e giornalista italiano Gianluigi Paragone, che ha più volte pubblicato affermazioni false, fuorvianti e non comprovate sulla pandemia di COVID-19 e i relativi vaccini. 

  • Imolaoggi.it

Un sito d’informazione con posizioni politiche di destra che ha pubblicato contenuti falsi, fuorvianti e non comprovati sul COVID-19, la guerra tra Russia e Ucraina, l’immigrazione e altri argomenti.

  • Rassegneitalia.info

Un sito con un orientamento politico di destra che ha pubblicato affermazioni false e infondate su diversi argomenti, tra cui la pandemia di COVID-19, i vaccini e il conflitto tra Russia e Ucraina.

A proposito dell’analisi di NewsGuard, il sito ha affermato via email: “Per quanto riguarda la vostra valutazione, non la riteniamo giusta e veritiera. Noi non pubblichiamo notizie false, perché riportiamo fonti linkate di giornali nazionali verificati, correggiamo gli errori quando ce li segnalano. Non pubblichiamo i nomi dei redattori perché gli articoli non sono nostri, ci limitiamo a ricopiare l’articolo e aggiungere le fonti”.

  • Lantidiplomatico.it

Un sito di estrema sinistra che si occupa di notizie internazionali che ha pubblicato spesso contenuti falsi e ha dato spazio alla disinformazione russa.

Dopo che NewsGuard ha chiesto un commento al direttore de Lantidiplomatico.it in merito alla sua analisi sulle pratiche di credibilità e trasparenza del sito, su Lantidiplomatico.it è uscito un articolo intitolato “NewsGuard: come un’agenzia Usa censura testate regolarmente registrate in Italia”. Il sito ha anche invitato NewsGuard via email a rivolgersi ai suoi legali “per ogni ulteriore comunicazione”.

  • Scenarieconomici.it

Un sito con un orientamento di destra che ha pubblicato notizie false e fuorvianti e che non rivela la sua proprietà da parte di un membro del Parlamento europeo.

  • Mag24.cloud

Un sito di notizie gestito in modo anonimo, che ha ripetutamente pubblicato informazioni false sulla pandemia di COVID-19 e i relativi vaccini e sul conflitto tra Russia e Ucraina.

  • Controinformazione.info

Un sito di notizie che ha pubblicato contenuti falsi e articoli che sostengono teorie del complotto, anche su questioni geopolitiche, sulla pandemia di COVID-19 e sul conflitto Russia-Ucraina.

In merito a questa analisi, Luciano Lago, il proprietario del sito, ha scritto a NewsGuard via email: “Noi non siamo obbligati a rispettare i parametri di News Guard nè di altre agenzie del sistema”.

  • Voxnews.info

Un sito italiano gestito in modo anonimo che pubblica regolarmente informazioni false a sostegno della sua agenda anti-immigrazione. Il sito ha pubblicato anche disinformazione sui vaccini contro il COVID-19, sulle elezioni presidenziali negli Stati Uniti e sul conflitto tra Russia e Ucraina.

  • Grandeinganno.it

Un sito gestito in modo anonimo che ha pubblicato articoli con affermazioni false e teorie del complotto su COVID-19, vaccini, 5G e sul conflitto tra Russia e Ucraina.

  • Maurizioblondet.it

Il sito personale di Maurizio Blondet, un giornalista che ha dato spazio a informazioni false su scienza, politica e sul conflitto Russia-Ucraina.

In risposta a una richiesta di commento da parte di NewsGuard, il proprietario Maurizio Blondet ha pubblicato interamente il contenuto dell’email di NewsGuard sul suo sito, aggiungendo: “La soluzione è semplice: smettete di leggere le mie falsità”.

I siti più affidabili con il maggior tasso di engagement

Tra il 4,5% circa dei siti in lingua italiana che hanno ottenuto un punteggio pieno nell’analisi di NewsGuard, questi 10 hanno ottenuto il maggior engagement nel 2022 (Mi piace, condivisioni e commenti su Facebook e Twitter). Questi siti vengono elencati in ordine di engagement, a partire da quello più popolare. Nella lista ci sono, tra gli altri, siti di quotidiani nazionali, siti di notizie locali, siti di settimanali e siti di organizzazioni di fact-checking.

  • Open.online

Un sito che si occupa di notizie nazionali e internazionali pensato per i millennial.

  • Ilsole24ore.com

Il sito del Sole 24 Ore, un quotidiano nazionale con sede a Milano che si occupa principalmente di economia e finanza.

  • Tpi.it

Un sito che pubblica notizie di carattere nazionale e internazionale, con una particolare attenzione alla politica.

  • Varesenews.it

Un sito di notizie per la provincia di Varese, in Lombardia.

  • Focus.it

Il sito web di Focus, una rivista mensile che si occupa di scienza, tecnologia e storia. 

  • Lanuovasardegna.it

Il sito del quotidiano di Sassari La Nuova Sardegna, che si occupa di notizie riguardanti la regione Sardegna.

  • Internazionale.it

Il sito di Internazionale, un settimanale che pubblica articoli della stampa estera tradotti in italiano, inchieste e reportage.

  • Editorialedomani.it

Il sito di Domani, quotidiano a distribuzione nazionale fondato nel 2020 che pubblica notizie nazionali e internazionali, con un’attenzione particolare al giornalismo investigativo.

  • Pagellapolitica.it

Un sito italiano dedicato al fact-checking politico.

  • Facta.news

Il sito di Facta, “un progetto di fact-checking che si occupa di bufale, notizie false e disinformazione”.