Attenzione! Questo articolo è stato scritto più di un anno fa!
!
Esclusiva

Marzo 29 2022.
 
Ultimo aggiornamento: Aprile 4 2022
Segui l’International Fact checking Day – Lunedì 4 aprile

L’evento che racconta l’impatto della disinformazione sulle nostre vite a partire dalla crisi pandemica, dalla guerra in Ucraina e le strategie per arginare il fenomeno attraverso approcci multidisciplinari

L’Italian Digital Media Observatory (IDMO), hub italiano del network europeo contro la disinformazione, EDMO(European Digital Media Observatory), coordinato dal Centro di ricerca Luiss Data Lab in collaborazione con il Master in Giornalismo e Comunicazione multimediale organizza l’“International Fact checking Day”, un evento che racconta l’impatto della disinformazione sulle nostre vite a partire dalla crisi pandemica, dalla guerra in Ucraina e le strategie per arginare il fenomeno attraverso approcci multidisciplinari.

Saranno presenti ospiti tra cui la direttrice de La Nazione, Agnese Pini, il direttore di HuffPost, Mattia Feltri, il direttore di Radio Capital, Edoardo Buffoni e il vicedirettore di Repubblica, Francesco Bei e stakeholder di IDMO tra cui TIM, RAI, T6 Ecosystems, Università di Tor Vergata, Gruppo GEDI, NewsGuard, Pagella Politica oltre ai rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico, del mondo dell’informazione e del giornalismo, ma anche rappresentanze di istituzioni diplomatiche straniere e delle forze armate. 

Tra gli speaker dell’evento il direttore di HuffPost, Mattia Feltri, la direttrice de La Nazione, Agnese Pini, il direttore di Radio Capital, Edoardo Buffoni Francesco Bei, vicedirettore de La Repubblica. A intervistarli saranno i giornalisti praticanti del Master in Giornalismo e Comunicazione multimediale Luiss. Per TIM interverrà Mariano Tredicini, Responsabile Social Platforms & Analysis di TIM. Per Rai interverranno Caterina Stagno, responsabile del nucleo Inclusione Digitale – Rai per il Sociale, Claudia Mazzola, direttrice dell’Ufficio Studi e Matteo Cortese, vicedirettore RaiNews24. Tra gli altri relatori saranno presenti Diego Ciulli, Head of Government Affairs e Public Policy Google, il professor Oreste Pollicino, ordinario di Diritto Costituzionale e Diritto dell’Internet presso l’Università Bocconi e il Senatore Giuseppe Moles, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Interverranno anche i fact checkers parte del progetto: per Pagella Politica, che produce report mensili sulla disinformazione, è prevista la presenza del direttore Giovanni Zagni, mentre per NewsGuard prenderanno parte all’evento Virginia Padovese, Managing Editor & Vice President Partnership per l’Europa, Giampiero Gramaglia, Senior Advisor e il CEO Steve Brill. Nella seconda parte dell’evento è inoltre in programma il panel “Disinformation Narratives and Strategic Influence”, con ospiti istituzionali e internazionali provenienti dalle ambasciate di EstoniaPolonia e Lituania, oltre che dall’Esercito italiano.

Le conclusioni sono affidate a Gianni Riotta, coordinatore dell’Italian Digital Media Observatory e del centro di ricerca Luiss Data Lab.

Per seguire l’evento online puoi iscriverti QUI.