Tensioni in Ucraina e disinformazione, l’intervento di Gianni Riotta su Rai News 24

Gianni Riotta, direttore del Luiss Data Lab, è intervenuto durante il programma di approfondimento di Rai News 24 condotto da Gianluca Semprini “Quel che resta del giorno” per parlare della crisi in Ucraina e di disinformazione.

Tensioni in Ucraina, il Report sulla disinformazione a cura delle organizzazioni di fact-checking del network EDMO

Oltre alla disinformazione sul Covid-19, nelle ultime settimane a preoccupare sono soprattutto le notizie false circolate online sulla crisi tra Mosca e Kiev.

Nell’ultimo report mensile a cura di EDMO â€“ European Digital Media Observatory sono state analizzate le fake news diffuse sul tema Ucraina. Tra i contenuti più virali spiccano i video allarmistici di scontri imminenti tra i militari russi e quelli ucraini o, addirittura, di una guerra già iniziata.

Leggi il report completo.

Altre news

La percentuale di risposte contenenti informazioni false generate dai chatbot è quasi raddoppiata in un anno

Un’analisi di NewsGuard, che ha testato la propensione dei 10 principali modelli di IA generativa a ripetere affermazioni non veritiere riguardo all’attualità, rivela che la percentuale di risposte contenenti informazioni false è quasi raddoppiata rispetto a 12 mesi fa: oggi riguarda più di un terzo degli output dei chatbot su queste tematiche

Read more >