Il 27 e 28 settembre 2021 il Centro di Ricerca Data Lab e il Master in Giornalismo e Comunicazione Digitale Luiss, insieme a MediaFutures, ha organizzato due workshop di e-Literacy con un focus particolare sul data journalism, l’intelligenza artificiale e la lotta alla disinformazione. L’esperienza è stata concentrata in due sessioni denominate: I tempi dell’AI: applicazione dell’intelligenza artificiale al giornalismo. I workshop sono stati incentrati su come la visualizzazione dei dati e il giornalismo possano lavorare insieme per promuovere la libertà di espressione e la partecipazione dei cittadini. Le due sessioni, con relatori diversi, saranno guidate da Gianni Riotta, con focus su alfabetizzazione scientifica e dei dati dei cittadini globali, accesso orizzontale ai dati e trasparenza e affidabilità delle fonti, metodologie e best-practice.

Migliaia di contenuti creati con l’IA su TikTok stanno prendendo di mira il Primo Ministro e il governo del Regno Unito, accumulando milioni di visualizzazioni per generare profitto
Una presunta rete di 73 account TikTok sta pubblicando migliaia di video generati dall’intelligenza artificiale in cui il primo ministro britannico Keir Starmer sembra annunciare politiche controverse: da nuove, esorbitanti tasse a inquietanti misure autoritarie.

