Questo rapporto presenta i risultati di uno studio comparativo sulla pubblicità politica durante le elezioni europee del 2024. Da un lato, analizza la conformità e la trasparenza di due grandi piattaforme online e motori di ricerca (VLOPSE) – Meta e Google – in merito agli impegni assunti in materia di pubblicità politica nel contesto del Codice di condotta (a partire da luglio 2025) sulla disinformazione. Dall’altro, valuta l’uso, la spesa e il targeting da parte dei partiti politici durante il periodo precedente le elezioni del Parlamento europeo del giugno 2024.
Lo studio è frutto della collaborazione di dieci hub EDMO, che coprono la pubblicità elettorale in quindici paesi dell’UE. EDMOeu ha offerto supporto per il brainstorming e la metodologia, nonché per il coordinamento iniziale tra gli hub. Mentre EDMO BELUX ha redatto i risultati, l’analisi dei dati locali è stata fornita per le fasi cruciali dell’analisi (2-4, come descritto nel quadro di valutazione). Ringraziamo per il contributo ADMO, BROD, CEDMO, EDMO Ireland, HDMO, GADMO, IBERIFIER, IDMO, MEDDMO e la stagista VUB Manon Sebah.
Autore: Trisha Meyer
Collaboratori: Madalina Botan, Mato Brautović, Domenico Cangemi, Evangelia Kartsounidou, Vojtěch Kupka, Irene Larraz, Pantelitsa Leonidou, Megan Mallia, Csaba Molnár, Shane Murphy, Aurken Sierra, Andrea Stancea, Karina Stasiuk-Krajewska, Susanne Wegner