Gli obiettivi del progetto IDMO (Italian Digital Media Observatory), della durata di 30 mesi, sono particolarmente ambiziosi e prevedono lo sviluppo di un Osservatorio Italiano operativo sull’analisi dei Social Media, che svolga il ruolo di hub di coordinamento dei fact checkers e dia avvio ad iniziative di media literacy d’impatto. IDMO svilupperà, integrerà e costruirà la sua attività sulla base di una suddivisione in diversi gruppi di lavoro. I singoli Work Package, gruppo di attività correlate all’interno del progetto, in cui è suddiviso il progetto sono gestiti da un consorzio multidisciplinare di alto livello con un mix di mondo accademico (LUISS, il coordinatore e l’Università di Roma, TorVergata), fact-checkers (PagellaPolitica) e PMI (NewsGuard, T6) e operatori media e telco di alto livello (RAI, GEDI, TIM). Le attività svolte nell’ambito del singolo work package permetteranno di implementare una strategia innovativa e multidirezionale per l’analisi e il contrasto alla disinformazione, realizzando un programma su scala nazionale.

Get Real: Uniti contro la disinformazione – 21 ottobre 2025
Alla Prova dei Fatti – il 21 ottobre a Napoli – è l’incontro promosso da Rai e IDMO dedicato a disinformazione, verifica delle fonti e media literacy.
In programma l’anteprima di “Pillole contro la disinformazione” e l’intervento di Andrea Moccia (Geopop).