Il centro di ricerca Data Lab si è aggiudicato un importante finanziamento grazie al progetto IDMO, Italian Digital Media Observatory, che costituirà un hub internazionale volto a supportare e implementare il lavoro dell’European Digital Media Observatory (EDMO). I partner del progetto, TIM, Rai, Gedi, università degli studi di Roma Tor Vergata , NewsGuard, Pagella Politica, T6 Ecosystem, uniranno forze ed expertise per combattere la disinformazione online, uno dei mali moderni che affligge la nostra società. Il ruolo di coordinamento dell’intero hub è stato affidato dall’Unione Europea al Data Lab Luiss, in collaborazione con il Master di Giornalismo e Comunicazione multimediale.

Migliaia di contenuti creati con l’IA su TikTok stanno prendendo di mira il Primo Ministro e il governo del Regno Unito, accumulando milioni di visualizzazioni per generare profitto
Una presunta rete di 73 account TikTok sta pubblicando migliaia di video generati dall’intelligenza artificiale in cui il primo ministro britannico Keir Starmer sembra annunciare politiche controverse: da nuove, esorbitanti tasse a inquietanti misure autoritarie.

