Per celebrare il suo primo anno di attività, lo European Digital Media Observatory ha tenuto la sua prima conferenza annuale, EDMO Week: United Against Disinformation, dal 7 all’11 giugno 2021, che ha riunito tutti gli attori che lavorano per affrontare la disinformazione online, tra cui ricercatori, autorità di regolamentazione, piattaforme online, società civile e il settore politico. La EDMO Week si è concentrata su argomenti chiave che vanno dalla necessità di un approccio multistakeholder nell’affrontare la disinformazione online, al fact-checking nel contesto di una pandemia globale, e di un ruolo della ricerca, ma anche della politica nell’opera di alfabetizzazione mediatica della popolazione. Il Direttore del Master in Giornalismo e Comunicazione Multimediale dell’Università Luiss e del centro di ricerca DataLab, coordinatore del progetto europeo, ha esposto la composizione e le future attività dell’hub italiano IDMO, Italian Digital Media Observatory.

Migliaia di contenuti creati con l’IA su TikTok stanno prendendo di mira il Primo Ministro e il governo del Regno Unito, accumulando milioni di visualizzazioni per generare profitto
Una presunta rete di 73 account TikTok sta pubblicando migliaia di video generati dall’intelligenza artificiale in cui il primo ministro britannico Keir Starmer sembra annunciare politiche controverse: da nuove, esorbitanti tasse a inquietanti misure autoritarie.

