ANSA lancia “Smart News” per formare cittadini e professionisti contro la disinformazione

Questo articolo è disponibile anche in: ANSA lancia “Smart News” per formare cittadini e professionisti contro la disinformazioneEnglish

L’informazione di qualità è oggi più che mai un bene comune da proteggere, sostenere e diffondere. Per questo ANSA, nell’ambito del progetto IDMO – Italian Digital Media Observatory, sviluppa e realizza “Smart News: Sopravvivere, Crescere e Combattere la Disinformazione”, un programma di formazione pensato non solo per giornalisti e comunicatori, ma anche per studenti, educatori e cittadini interessati a orientarsi con consapevolezza nel panorama digitale, riconoscere le fake news e contribuire alla diffusione di una cultura dell’informazione più critica, trasparente e inclusiva.

Il contributo di ANSA al progetto IDMO si articola in due ambiti principali. Il primo è dedicato alla formazione, con un percorso strutturato in sei moduli tematici che affrontano le grandi sfide dell’informazione contemporanea: dalla verifica delle fonti alla comunicazione di crisi, dai cambiamenti introdotti dall’intelligenza artificiale alla sicurezza digitale, fino al ruolo dei media nella promozione dell’inclusione e della parità. I corsi, aperti anche a chi non lavora nel settore dell’informazione, si svolgeranno in formato ibrido – in presenza e online – per garantire la più ampia partecipazione possibile.

Il secondo ambito riguarda le attività di comunicazione e disseminazione. ANSA produce e diffonde contenuti editoriali sui temi chiave del progetto attraverso i propri canali digitali e social, in italiano e in inglese, e promuove eventi pubblici e momenti di confronto in diretta streaming. In questo contesto, rientra anche la creazione di una pagina dedicata al progetto IDMO sul portale ANSA, uno spazio costantemente aggiornato che raccoglie notizie, approfondimenti, video e materiali informativi accessibili a tutti. Una testimonianza concreta dell’impegno dell’agenzia nel favorire un ecosistema informativo più trasparente e consapevole, in linea con il riconoscimento ottenuto dal Reuters Institute for the Study of Journalism, che per il settimo anno consecutivo certifica ANSA come la testata più affidabile in Italia.

Altre news