Esclusiva

Luglio 7 2023
Esclusiva: NewsGuard identifica un network di siti inaffidabili generati dall’intelligenza artificiale in lingua italiana

Nel mese di giugno gli analisti di NewsGuard hanno identificato 36 siti generati dall’intelligenza artificiale in lingua italiana

NewsGuard ha identificato quella che sembrerebbe essere una rete di siti inaffidabili generati dall’intelligenza artificiale che operano in lingua italiana.

Secondo la definizione di NewsGuard, i siti di notizie inaffidabili generati dall’intelligenza artificiale (dall’inglese ‘Unreliable AI-Generated News’ o ‘UAIN’) sono siti che operano con poca o nessuna supervisione umana e pubblicano articoli scritti in gran parte o interamente da bot. Nell’ultimo mese, il numero di siti UAIN identificati dagli analisti di NewsGuard nel suo Centro di monitoraggio sull’IA è passato da 49 a 301. 

Nel mese di giugno, gli analisti di NewsGuard hanno identificato 36 siti UAIN in lingua italiana, ciascuno dei quali indica come propria sede un indirizzo postale di Bari. Tutti i domini dei siti sono stati però registrati a Manacor, nelle Isole Baleari, attraverso Soluciones Corporativas IP, un’azienda che si occupa di gestione dei domini. Nelle loro pagine dedicate alle note legali, tutti i siti dichiarano di appartenere a una persona di nome “Rosa Rossi” non meglio identificata. NewsGuard non è stato in grado di stabilire se si tratti di un nome reale o fittizio.

NewsGuard ha trovato diversi esempi di messaggi di errore tipicamente prodotti dai chatbot su tutti e 36 i siti, segno che probabilmente questi ultimi operano con poca o nessuna supervisione umana. I siti pubblicano regolarmente contenuti di bassa qualità, e, almeno in alcuni casi, NewsGuard ha potuto verificare che si tratta di contenuti prodotti dall’intelligenza artificiale. Tra questi, vi sono articoli che presentano informazioni obsolete come se fossero recenti, che forniscono informazioni errate o infondate su personaggi pubblici, che utilizzano titoli ingannevoli e promuovono rimedi per la perdita di peso non comprovati.

Ad esempio, un articolo pubblicato il 25 giugno sul sito UAIN Boluno.com, intitolato “La verità sul marito cieco di Bianca Berlinguer”, affermava erroneamente nel secondo paragrafo che il marito della giornalista e conduttrice televisiva italiana Bianca Berlinguer era “Fabio Calvi, un noto finanziere italiano”. In realtà, l’attuale marito di Berlinguer è il politico italiano Luigi Manconi, secondo quanto riportato dalla stampa. L’articolo includeva anche messaggi di errore tipici dei chatbot di IA.

In genere, ciascun sito del network attribuisce tutti i suoi contenuti – tra cui si trovano notizie su celebrità, salute, fitness e meditazione – a un solo autore, il cui profilo biografico e la cui foto sembrano però non essere autentici. Ad esempio, il 28 giugno 2023, Lunumi.com ha pubblicato 75 articoli attribuiti a un’autrice di nome “Valentina Bianchi Greco”. Una ricerca per immagini della sua foto ha rivelato che quest’ultima è stata presa da Pexels.com, un sito di immagini stock.

Tutti i domini dei siti sono stati registrati tra il 3 marzo e il 22 maggio 2023. Al 5 luglio, nessuno dei siti presentava pubblicità programmatica e gli articoli non sembravano essere stati condivisi sui social network. Non è quindi chiaro come o se questi siti generino introiti.

NewsGuard ha provato a contattare i siti via email, per chiedere un commento sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella produzione di contenuti, ma nessuno degli indirizzi email forniti era valido.

A cura di Sara Badilini, Camillo BaroneVirginia Padovese e Giulia Pozzi