Attenzione! Questo articolo è stato scritto più di un anno fa!
!
Esclusiva

Marzo 30 2023
La globalizzazione del complottismo secondo Leonardo Bianchi – Guerra Ibrida Ep.4

Il Cremlino ha rilanciato teorie del complotto riprese dal web per negare i propri crimini in Ucraina e deresponsabilizzarsi dalla guerra. Ne parliamo con il news editor di Vice Italy, Leonardo Bianchi

Ascolta “La globalizzazione del complottismo secondo il giornalista Leonardo Bianchi” su Spreaker.

Nella quarta puntata di Guerra Ibrida, ripercorriamo il ruolo del complottismo nel conflitto in Ucraina con Leonardo Bianchi, news editor di Vice Italy e autore di una newsletter su cospirazioni e disinformazione. Il giornalista ci ha parlato di come queste teorie riescano a viaggiare nel tempo e nello spazio, adattandosi a diversi fatti di attualità, dalla pandemia alle campagne elettorali negli Stati Uniti, passando per la guerra di Vladimir Putin contro Kiev.

Il caso dei biolabs, presunti centri di ricerca batteriologici finanziati da Washington in Ucraina, ci ha permesso di ricostruire la nascita e l’evoluzione di un complotto: dai social media dei gruppi di estrema destra americani, alle piattaforme mainstream fino alla propaganda ufficiale russa. Abbiamo anche parlato del nuovo antisemitismo che fa da sfondo ad alcune teorie diffuse in rete, che accusano gruppi molto ristretti di persone di controllare il mondo. Tra tutti, i seguaci di QAnon incarnano bene questo moderno discorso d’odio e la capacità del cospirazionismo di mobilitare le persone. Anche in Italia l’antisemitismo viene usato come strumento politico? Perché i gruppi di estrema destra si appropriano dei simboli dell’Olocausto?

La risposta a queste domande è nel nuovo episodio del podcast condotto da Michelangelo Gennaro, assistente alla ricerca del Luiss Data Lab. Guerra Ibrida è anche su Spotify!