Attenzione! Questo articolo è stato scritto più di un anno fa!
!
Esclusiva

Marzo 24 2023.
 
Ultimo aggiornamento: Marzo 29 2023
Russofoni e persecuzioni antiucraine secondo la scrittrice Marina Sorina – Guerra Ibrida Ep.3

La propaganda di Putin confonde russofoni e filorussi: dopo secoli di repressioni e politiche di russificazione, la maggior parte della popolazione ucraina è bilingue. Ne parliamo con la scrittrice e volontaria Marina Sorina

Ascolta “Russofoni e persecuzioni anti-ucraine, intervista alla scrittrice Marina Sorina” su Spreaker.

Nella terza puntata di Guerra Ibrida, il tema sono le lingue parlate in Ucraina. Dall’inizio dell’invasione, il Cremlino ha affermato di essere intervenuto a difesa dei russofoni, afflitti da presunte persecuzioni da parte del governo di Kiev. Non esistono però prove né testimonianze attendibili di repressioni nei confronti dei madrelingua russi. La storia della cultura ucraina, repressa sia durante l’Impero zarista che negli anni dello stalinismo, ci aiuta a capire meglio la natura di questo conflitto.

Per fare chiarezza sull’argomento, ci siamo rivolti alla volontaria e scrittrice originaria di Kharkiv, Marina Sorina, sia in qualità di studiosa ed esperta di linguistica, che come cittadina ucraina russofona. La intervista Michelangelo Gennaro, assistente alla ricerca del Luiss Data Lab. Guerra Ibrida è anche su Spotify!