Attenzione! Questo articolo è stato scritto più di un anno fa!
!
Esclusiva

Febbraio 13 2023.
 
Ultimo aggiornamento: Febbraio 15 2023
Dalla pandemia alla guerra in Ucraina: un anno e mezzo di contrasto alla disinformazione

Il nuovo report di EDMO analizza gli ultimi 18 mesi e fornisce una panoramica dei principali trend della disinformazione online

Il report “Pandemia, guerra e altro: 18 mesi di disinformazione” fornisce una panoramica dei principali argomenti di disinformazione, delle narrazioni e delle notizie false più virali rilevate dalla rete di fact-checking EDMO tra giugno 2021 e novembre 2022. Il report è il risultato di un’analisi dei 18 EDMO Monthly Fact-checking Briefs pubblicati alla fine del 2022. I brief mensili identificano le tendenze e le narrazioni della disinformazione a livello europeo sulla base delle informazioni fornite dai membri della rete EDMO Fact-checking.

Secondo il report, il tema principale della disinformazione rilevata nel 2022 è stata la guerra in Ucraina, che ha raggiunto il 59% del totale. Altri due temi principali della disinformazione sono stati il COVID-19, che ha raggiunto la percentuale più alta nel dicembre 2021 (51,5% della disinformazione totale rilevata) e nel gennaio 2022 (46,5%) in corrispondenza dell’ondata invernale, e il cambiamento climatico. Quest’ultimo ha raggiunto il picco nell’agosto 2022, quando le ondate di calore hanno colpito l’Europa durante l’estate.

Un aspetto comune della disinformazione rilevata sulla pandemia, sulla guerra in Ucraina e sul cambiamento climatico è che le narrazioni principali tendono a persistere nel tempo, trovando nuovi modi per emergere, spesso sfruttando le tendenze più comuni dei media mainstream.

LEGGI IL REPORT COMPLETO QUI