Attenzione! Questo articolo è stato scritto più di un anno fa!
!
Esclusiva

Giugno 10 2022.
 
Ultimo aggiornamento: Giugno 28 2022
“Global Information War: An International Forum” – L’evento di IDMO con le ambasciate internazionali

L’evento si terrà il 30 giugno 2022 alle ore 9:00 nell’aula The Dome della sede Luiss di Viale Romania 32 e ha l’obiettivo di analizzare l’impatto della disinformazione sulle nostre vite

English version: click here

IDMO, l’Osservatorio italiano sui media digitali, hub italiano del network europeo contro la disinformazione, EDMO (European Digital Media Observatory), coordinato dal centro di ricerca Luiss Data Lab in collaborazione con il Master Luiss in Giornalismo e Comunicazione Multimediale, organizza “Global Information War: An International Forum”. L’evento si terrà il 30 giugno 2022 alle ore 9:00 nell’aula The Dome della sede Luiss di Viale Romania 32 e ha l’obiettivo di analizzare l’impatto della disinformazione sulle nostre vite a partire dalla crisi pandemica e dalla guerra in Ucraina e le strategie per arginare il fenomeno attraverso l’esperienza di diversi approcci nazionali. 

Nel corso dell’evento saranno presenti diversi relatori internazionali che toccheranno le questioni più attuali riguardanti l’ecosistema dell’informazione nel proprio Paese di origine, con particolare riguardo all’uso dei media digitali, anche alla luce degli sviluppi più recenti nello scenario globale. Tra gli speaker, le ambasciate di Canada, Colombia, Estonia, Etiopia, Francia, Germania, Israele, Lettonia, Lituania, Polonia, Regno Unito, Romania, Stati Uniti, e Ucraina. Interverranno Roberto Viola, Direttore Generale DG Connect della Commissione, il Dr. Aengus Bridgman, The Centre for Media, Technology and Democracy, McGill University, S.E. Christian Masset, Ambasciatore di Francia in Italia, S.E. Viktor Elbling, Ambasciatore di Germania in Italia, Andy Pryce, Head of Counter Disinformation, Foreign Commonwealth and Development Office del Governo britannico e molti altri. A questi si aggiungeranno Paula Gori, Secretary General dello European Digital Media Observatory (EDMO) e i rappresentanti dei partner di IDMO, Claudia Mazzola, Direttrice Ufficio Studi RAI, Camilla Vagnozzi, Editorial Manager di Facta News, Giulia Pozzi, Analyst di NewsGuard, Andrea Nicolai, CEO di T6 Ecosystems e Gianluca Di Feo, Vicedirettore de La Repubblica. Il Keynote Speaker dell’evento sarà Stefania Battistini, giornalista inviata di guerra per la RAI.

A conclusione dell’incontro ci sarà la presentazione del Secondo report della ricerca “Come individuare e contrastare operazioni coordinate di disinformazione in Italia. Casi di studio e indicazioni di policy per istituzioni pubbliche e private, coordinata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dal Luiss DataLab, dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Luiss Guido Carli, dall’University of Michigan, dall’Istituto di Geopolitica Digitale e dalla Harvard Kennedy School Misinformation Review.

L’evento ha l’obiettivo di far conoscere al pubblico le attività svolte a livello nazionale da diversi Paesi e a livello italiano dall’Osservatorio, che ha l’obiettivo di creare una maggiore consapevolezza nel pubblico sulla disinformazione attraverso la diffusione di best practices legate al mondo del fact-checking e dell’e-literacy. 

Per registrarti e seguire l’evento in presenza clicca su questo link: https://luiss.formstack.com/forms/global_information_war_an_international_forum

Per registrarti e seguire l’evento online clicca su questo link: 
 https://luiss.webex.com/luiss/j.php?RGID=ra55b7189a884d496264bc42e4c79638e