Attenzione! Questo articolo è stato scritto più di un anno fa!
!
Esclusiva

Novembre 25 2021.
 
Ultimo aggiornamento: Gennaio 31 2022
Lotta alla disinformazione, il lavoro di IDMO – Italian Digital Media Observatory raccontato dalla Rai

Le attività di IDMO contro la disinformazione spiegate ai cittadini dalla Rai

IDMO  (Italian Digital Media Observatory) è uno degli otto hub nazionali finanziati dalla Commissione europea nato con l’obiettivo di costituire un punto di riferimento per l’analisi e il contrasto alla disinformazione.

Il servizio di Rai Parlamento su IDMO

Rai, uno dei partner dell’osservatorio, ha realizzato un servizio per spiegare ai cittadini come IDMO intende contrastare la disinformazione. Mappare le notizie false, capire come si diffondono e che impatto hanno sulla società: sono queste alcune delle attività chiave di IDMO.

IDMO, coordinato dal Direttore Gianni Riotta e dalla Prof.ssa Livia de Giovanni, costituisce uno degli hub che aiuteranno ad implementare le attività promosse dall’Osservatorio Europeo dei Media Digitali (EDMO) nella lotta contro la disinformazione e le fake news a livello europeo.

Lotta alla disinformazione, il lavoro di IDMO - Italian Digital Media Observatory raccontato dalla Rai



Il direttore del Luiss Data Lab, che coordina IDMO, Gianni Riotta ai microfoni della Rai: “Si tratta di spiegare all’opinione pubblica, che spesso online si trovano notizie false, come combatterle e come riconoscerle per evitare che ci creino guai”.