Questo articolo รจ disponibile anche in:
English
Gli obiettivi del progetto IDMO (Italian Digital Media Observatory), della durata di 30 mesi, sono particolarmente ambiziosi e prevedono lo sviluppo di un Osservatorio Italiano operativo sull’analisi dei Social Media, che svolga il ruolo di hub di coordinamento dei fact checkers e dia avvio ad iniziative di media literacy d’impatto. IDMO svilupperร , integrerร e costruirร la sua attivitร sulla base di una suddivisione in diversi gruppi di lavoro. I singoli Work Package, gruppo di attivitร correlate allโinterno del progetto, in cui รจ suddiviso il progetto sono gestiti da un consorzio multidisciplinare di alto livello con un mix di mondo accademico (LUISS, il coordinatore e CY4GATE), fact-checkers (PagellaPolitica) e PMI (NewsGuard, T6) e operatori media e telco di alto livello (RAI, ANSA, TIM). Le attivitร svolte nellโambito del singolo work package permetteranno di implementare una strategia innovativa e multidirezionale per lโanalisi e il contrasto alla disinformazione, realizzando un programma su scala nazionale.